come sanificare un ristorante

Come sanificare un ristorante con spazi esterni e tavoli all’aperto?

come sanificare un ristorante

Igiene e pulizia degli ambienti: come sanificare un ristorante dentro e fuori

Oggigiorno, complice la recente pandemia, tutti noi sappiamo quanto sia importante l’igiene e la pulizia di spazi e superfici, soprattutto in ambienti frequentati da tante persone a stretto contatto tra di loro, come i ristoranti.

Offrire spazi salubri e sicuri ai propri clienti è un dovere che non riguarda solo gli spazi interni, ma anche quelli esterni, perché, anche all’aperto, le superfici possono essere vettori di germi e batteri.

In vista dell’estate, ecco quindi come sanificare un ristorante con spazi esterni e a chi rivolgersi per una sanificazione certificata e sicura.

Che cosa significa sanificare un ristorante e come sanificare gli spazi esterni

Sanificare un ambiente, inclusi oggetti e arredi, vuol dire mettere in atto tutte le azioni necessarie per rendere questo ambiente pulito, sano e salubre, migliorandone tutte le condizioni come la temperatura, l’umidità, la ventilazione e ciò che riguarda l’illuminazione e il rumore.

Nel caso di un ristorante con tavoli all’aperto, questo significa agire con la stessa cura sia negli ambienti interni, come sala, bagni e cucina, che in quelli esterni, agendo su tavoli, sedie, panche, ombrelloni, pavimentazioni, ecc.

Ma quali sono le fasi di un processo di sanificazione e a chi affidarsi per effettuare questa procedura così importante?

Ecco quali sono le fasi della sanificazione e chi può farla

Una sanificazione certificata prevede tre fasi:

  1. Pulizia: l’eliminazione dello sporco visibile, come la polvere, le macchie o altro tipo di sporcizia, usando acqua, detergenti e mezzi meccanici, come panni, scope e spazzole.
  2. Igienizzazione: la rimozione o riduzione dei batteri tramite sostanze igienizzanti come ipoclorito di sodio o candeggina, che però non hanno potere disinfettante.
  3. Disinfezione: la distruzione o l’inattivazione degli agenti patogeni tramite sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.

La sanificazione è ritenuta a norma di legge se effettuata da aziende specializzate nella sanificazione degli ambienti iscritte all’albo speciale presso la Camera di Commercio competente, che si servono solo di prodotti e dispositivi a norma di legge.

Iseco Cleaning: la scelta perfetta per una sanificazione professionale

Se hai un ristorante e desideri che venga sanificato in maniera efficace e sicura, affidati alla professionalità e all’esperienza di Iseco Group e al nostro servizio Cleaning.

Noi di Iseco ci avvaliamo di una delle tecniche più efficaci, ovvero la sanificazione tramite nebulizzazione: grazie alla trasformazione del liquido sanificante in milioni di piccolissime gocce, che vengono nebulizzate sulle superfici dei vari ambienti, possiamo raggiungere anche gli angoli più nascosti e riusciamo, in pochi minuti, a sanificare superfici e ambienti anche di grandi dimensioni.

Utilizziamo solo prodotti presidio medico-chirurgici dall’altissimo potere biocida, in grado di eliminare la quasi totalità dei microrganismi patogeni presenti su ogni tipo di superficie e in ogni ambiente, al chiuso o all’aperto.

Inoltre, il nostro staff è in grado di intervenire entro 30 minuti dalla chiamata, per garantirti il massimo non solo in termini di efficacia, ma anche di rapidità.

Ora che sai come sanificare un ristorante, se sei interessato al nostro servizio, contattaci o richiedi un preventivo gratuito spiegandoci nel dettaglio di cosa hai bisogno.